Art 368 codice penale calunnia

Delitto di calunnia

“Chiunque, con denuncia [333 c.p.p.], querela [336 c.p.p.], richiesta [342 c.p.p.] o istanza [341 c.p.p.], anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad un’altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale (2), incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.

La pena è aumentata [64] se s’incolpa taluno di un reato nel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo; [e si applica la pena dell’ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte]”

 La calunnia è una falsa accusa, un tipo di reato comune (potendo essere posto in essere da chiunque) che consuma quando l’autorità riceve l’informazione calunniosa o viene a conoscenza delle tracce di reato.

L’elemento soggettivo richiesto è il dolo generico e le accuse devono essere, quindi, con coscienza e volontà di incolpare un innocente.

La pena prevista dal codice penale per il reato di calunnia è la reclusione compresa tra i due e i sei anni, ma l’articolo 368 c.p. ai commi due e tre contempla anche delle aggravanti.

Potrebbe succedere che l’accusatore incolpi taluno di un reato per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore a dieci anni o un’altra pena più grave.

In questo caso, la pena può essere aumentata fino a un terzo della pena che dovrebbe essere inflitta per il reato commesso (senza la possibilità di superare i trent’anni di reclusione).

Più specificamente, l’articolo prevedere la reclusione da quattro a dodici anni se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni e la reclusione da sei a venti anni se dal fatto deriva una condanna all ergastolo.

Sei alla ricerca di un avvocato esperto a Roma in questo ambito?

Contattaci adesso con Telefono, Whatsapp, Signal e Sms.  

Whatsapp0697615122SignalMailMESSANGER

Contattaci

Indirizzo:

Viale di Trastevere, 203 – 00153 – ROMA – ITALY

Phone:

+39 06 97615122 – FAX +39 06 92912422

Email:

info@delmontestudiolegale.it

Richiesta Info Gratuite ON-LINE

Call Now ButtonCHIAMA SUBITO