Blog

RISARCIMENTO DANNI PER LE VITTIME ITALIANE DI GUERRA DEL TERZO REICH

HAI UN PARENTE VITTIMA DI GUERRA O PERSEGUITATO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE? PROROGA FINO AL 27/10/2022 IL NOSTRO STUDIO HA GIA’ INTRAPRESO DECINE DI CAUSE PER IL RISARCIMENTO DANNI PER LE VITTIME DI GUERRA DEL TERZO REICH. La legge di conversione ha esteso il termine di decadenza per la proposizione di nuove domande giudiziali contro la Repubblica federale di Germania. Il decreto, prevede che, fino al 27 ottobre 2022, possano essere introdotte nuove domande giudiziali…
Leggi tutto

diffamazione internet e social network

Diffamazione su Internet e Social Network

Con Internet e i Social Network si è diffuso l’utilizzo improprio degli stessi e la diffamazione a mezzo facebook rappresenta sicuramente un esempio significativo. Internet ci permette di comunicare a livello globale con chiunque vogliamo, ormai tutti possono comunicare con un considerevole numero di persone. La facilità di comunicazione è sicuramente un vantaggio, tuttavia bisogna sottolineare che tale semplicità di condivisione e scambio di idee porta spesso a discussioni irruente e spesso si incorre in reati…
Leggi tutto

Covid: effettuate richieste di risarcimento al Governo

Depositato a Roma un atto di citazione contro Palazzo Chigi, il ministero della Salute e la Lombardia per la gestione dell’emergenza Covid. I parenti di oltre 500 vittime per Coronavirus hanno oggi depositato a Roma un atto di citazione per il quale il Governo dovrà rispondere del modo in cui ha gestito l’emergenza Covid. In causa la Presidenza del Consiglio, il ministero della Salute e la Regione presieduta da Attilio Fontana nel caso dei lombardi.…
Leggi tutto

assegno divorzile

Assegno di divorzio: novità

Gli alimenti non sono una rendita vitalizia: queste sono le ultime modifiche alla legge sull’assegno di divorzio già in vigore dal 2017 e confermate nel 2018 con la sentenza della Corte di Cassazione Il 10 maggio 2017 la Corte di Cassazione ha annunciato che l’assegno divorzile non può più essere considerato una rendita vitalizia: il divorzio recide infatti ogni legame di assistenza morale e materiale tra gli ex coniugi. Il versamento dell’assegno di mantenimento è…
Leggi tutto

Quando è reato non pagare l'assegno di mantenimento

Quando è reato non mantenere i figli?

Mancato versamento dell’assegno di mantenimento per i figli: è reato? Vediamo insieme quando c’è responsabilità penale. Quando è reato non mantenere i figli? Quando si tratta di minorenni, è sempre reato. Nel caso in cui questi siano maggiorenni, la responsabilità penale scatta nell’eventualità che questi ultimi si ritrovino senza lavoro non per propria colpa. In questo caso, solo una scarsa capacità economica potrebbe dissolvere il genitore dal proprio dovere, ma deve saperlo dimostrare alla Corte…
Leggi tutto

Call Now ButtonCHIAMA SUBITO