Il trasferimento per familiare disabile

Il Trasferimento per Dover Assistere un Familiare Disabile è un Diritto del Lavoratore

La sezione lavoro della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 28320 del 18 dicembre 2013, è intervenuta sulla delicata materia dei diritti del disabile e sull’influenza che hanno nei confronti delle sfere giuridiche dei loro familiari, in questo caso con riferimento al rapporto di lavoro e dei diritti che il familiare lavoratore può vantare all’interno di esso.
Nel caso sottoposto all’attenzione dei Giudici di Piazza Cavour, un dipendente del Ministero di Giustizia, già in servizio da diversi anni, aveva fatto richiesta di trasferimento motivata dal fatto che doveva prestare assistenza alla madre disabile, la quale, per tale motivo, aveva bisogno di cure continue e della vicinanza del figlio. Di fronte al diniego del Ministero, il figlio ha fatto ricorso alla giustizia ordinaria, ottenendo, in appello, una sentenza a suo favore. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso proposto dal Ministero, stabilendo che, in caso di assistenza ad un familiare disabile, il trasferimento costituisce un diritto del lavoratore.
Per giungere a tale conclusione, la Corte poggia il proprio ragionamento sull’art. 33, comma 5, della legge 104/1992, c.d. legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, per cui l’interesse a garantire al familiare disabile la miglior assistenza possibile è ritenuto superiore all’interesse del datore di lavoro a trattenere il lavoratore presso una determinata sede della propria azienda. Per questi motivi, il lavoratore che deve prestare assistenza al familiare disabile, può effettuare la scelta della sede di lavoro non solo al momento della stipula del contratto, ma anche in una fase successiva attraverso la domanda di trasferimento.

Allo scopo di fornire una consulenza seria ed efficace lo Studio Legale del Monte offre anche, in via preliminare, un primo contatto orientativo di consulenza legale, dove l’ interessato può esprimere il quesito per cui necessita assistenza.

Un Avvocato specializzato nel Diritto Del Lavoro risponderà al vostro quesito.

 

Call Now ButtonCHIAMA SUBITO