Determinazione Assegno Mantenimento: Vanno Valutati Anche i Beni Acquisiti per Successione Ereditaria

Per assegno di mantenimento si intende il corrispettivo economico che uno degli ex coniugi deve versare all’altro in pendenza di separazione. Con tale termine ci si riferisce, inoltre, al corrispettivo che tale soggetto deve ai figli qualora gli stessi vivano con l’altro coniuge. In sede di divorzio, l’assegno dovuto all’ex coniuge è chiamato assegno divorzile. Entrambi gli istituti, con una certa differenza a livello di ammontare in caso la separazione sia addebitabile all’uno o all’altro coniuge, sono volti a tutelare la parte economicamente più debole del rapporto. Ai fini della valutazione dell’ammontare economico di tale assegno, inoltre, va fatta una valutazione a trecentosessanta gradi sulla condizione economica di entrambi i coniugi.
Sul punto, è intervenuta recentemente la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 2542 del 5 febbraio 2014. Il caso riguardava un ex marito che aveva chiesto una rideterminazione dell’assegno divorzile dovuto all’ex moglie e di quello di mantenimento dovuto alla figlia in quanto, a seguito del lascito di un’eredità in capo all’ex, sarebbero mutate le condizioni economiche della stessa. La Corte ha rigettato il ricorso in quanto, come dimostrato dall’ex moglie, gran parte dell’eredità sarebbe stata spesa dalla stessa per il mantenimento di lei e della figlia in conseguenza del rifiuto dell’ex marito di corrispondere loro i dovuti assegni. Tuttavia, la stessa Corte ha tenuto a precisare che l’incremento patrimoniale dovuto ad una successione ereditaria va di per sé preso in considerazione ai fini della valutazione economica del coniuge onerato o di quello beneficiario.
Allo scopo di fornire una consulenza seria ed efficace lo Studio Legale del Monte offre anche, in via preliminare, un primo contatto orientativo di consulenza legale, dove l’ interessato può esprimere il quesito per cui necessita assistenza.

Un Avvocato specializzato nel Diritto Civile risponderà al vostro quesito.

 

CHIAMA SUBITO