GDPR e riconoscimento facciale, in Svezia sanzione di Euro 20.000,00

La Datainspektionen – Autorità di controllo svedese, ha sanzionato una scuola per aver introdotto un sistema di riconoscimento facciale per il controllo delle presenze degli studenti. Con sistema di riconoscimento solitamente si fa riferimento a uno o più algoritmi basati sulla Intelligenza Artificiale (IA) e il Machine Learning (ML), attraverso i quali è possibile identificare una persona mediante l’acquisizione dell’immagine del volto da una foto o da un video. L’algoritmo processa l’immagine utilizzando modelli matematici e restituisce, archiviandoli in un database, dati che sono riferiti alla persona.

Nonostante la scuola avesse ottenuto il consenso degli alunni, è stato ritenuto non corretto procedere al trattamento dei dati biometrici degli stessi vista la posizione di soggezione dei ragazzi rispetto alla scuola.

L’art. 9(1) del GDPR pone un generale divieto (con alcune eccezioni) al trattamento dei dati biometrici, ovvero di quelli che consentono o confermano l’identificazione univoca di un soggetto.

Il provvedimento emesso dall’autorità di controllo svedese, oltre ad essere il primo sul punto, costituisce un’opera di adeguata sensibilizzazione verso l’aumento di consapevolezza sui rischi relativi ai sistemi di riconoscimento facciale sia per i minorenni sia per i soggetti maggiori di età, specie nelle scuole.

Sei alla ricerca di un avvocato esperto? Lo studio legale Del Monte offre assistenza e consulenza legale.

Contattaci immediatamente. L’orientamento del primo caso è gratuito.

Contattaci adesso con Telefono, Whatsapp, Signal e Sms.

Whatsapp0697615122SignalMailMESSANGER

Contattaci

Indirizzo:

Viale di Trastevere, 203 – 00153 – ROMA – ITALY

Phone:

+39 06 97615122 – FAX +39 06 92912422

Email:

info@delmontestudiolegale.it

Richiesta Info Gratuite ON-LINE

Il Tuo Nome - Your Name (richiesto)

La Tua Mail- Your Mail (richiesta)

Il tuo Telefono - Your Phone (richiesto)

Oggetto - Object

Il Tuo Messaggio - Message

“Slang” del mondo legale Avvocato specializzato – diritto penale – delitti e contravvenzioni – guida in stato di ebbrezza – processo penale branca del diritto – parte civile – stato di ebbrezza – reato penale – codice penale – procedimenti penali – procedura penale – pubblico ministero – diritto civile – assistenza legale – avvocato civilista – avvocato penalista

Call Now ButtonCHIAMA SUBITO