Decurtazione patente e falso ideologico

Indicare un Falso Nome per la Decurtazione dei Punti Patente Costituisce il Reato di Falso Ideologico

Sempre più spesso, le violazioni al Codice della Strada contengono, oltre alla sanzione pecuniaria, la sanzione accessoria della decurtazione dei punti della patente del proprietario del veicolo o del soggetto che era alla guida al suo posto. Quali sono le conseguenze di una falsa indicazione del soggetto che era alla guida del veicolo?
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 46326 del 2013, è intervenuta proprio su tale punto, affermando che, qualora tale falsa indicazione sia frutto di una volontaria scelta dell’agente in sede di compilazione dell’apposito modulo, quest’ultimo risponderà di falso ideologico. Tale reato, previsto in forma attenuata dagli artt. 482 e 483 qualora sia commesso da un privato e non da un pubblico ufficiale, punisce il privato che dà false attestazioni alla Pubblica Autorità, distinguendo tra il caso in cui tali attestazioni si riversino su un atto pubblico, destinato di per sé a provare la verità e, per questo, fattispecie più grave punita con il carcere fino a due anni dall’art. 483 c.p., oppure su altri tipi di atti privi di tale caratteristica, fattispecie meno grave prevista dall’art. 482 c.p.
Il caso sottoposto alla Corte riguardava una signora che, per due diverse violazione, aveva indicato il nome di un soggetto che, dietro compenso, le accompagnava le figlie a scuola utilizzandone l’autovettura. A far deporre i giudici per la volontarietà di tale falsa indicazione, e non per un mero errore, vi era, oltre alla duplicità dell’indicazione, anche la completa estraneità di luogo ed ora delle violazioni rispetto a quelli in cui il soggetto indicato accompagnava le figlie della signora a scuola.
Allo scopo di fornire una consulenza seria ed efficace lo Studio Legale del Monte offre anche, in via preliminare, un primo contatto orientativo di consulenza legale, dove l’ interessato può esprimere il quesito per cui necessita assistenza.

Un Avvocato specializzato nel Diritto Penale risponderà al vostro quesito.

Call Now ButtonCHIAMA SUBITO