Il tuo bagaglio è stato danneggiato ?
Se giunto a destinazione il tuo bagaglio risulta danneggiato, hai diritto a un risarcimento.
Prima di lasciare l’aeroporto devi denunciare l’accaduto all’ufficio oggetti smarriti (lost and found ) munito di biglietto aereo e scontrino bagagli per poi compilare l’apposito modulo PIR (Property Irregurarity Report).
Hai diritto a un risarcimento fino ad € 1.164 circa per ciascun bagaglio registrato e in relazione al danno effettivamente subito; per le compagnie aeree che non aderiscono alla Convenzione di Montreal del 1999, l’entità del risarcimento è pari ad € 19 circa per kg di bagaglio trasportato.
È consigliabile scattare qualche fotografia al bagaglio danneggiato per dimostrare la natura del danno subito e per stimarne l’entità.
Se il bagaglio viene riconsegnato con segni di effrazione e/o manomissione bisogna immediatamente denunciare l’accaduto all’ufficio oggetti smarriti (lost and found ) e nel caso in cui riscontri un furto di alcuni degli effetti personali contenuti nella valigia è consigliabile inserire un elenco degli stessi nel modulo PIR (Property Irregurarity Report).