Volo cancellato

Volo in ritardo o cancellato???

Cerchi un avvocato esperto a Roma???

Il regolamento comunitario 261 del 2004 stabilisce l’entità dei rimborsi: per un ritardo entro le 2 ore dall’orario di partenza, il viaggiatore non ha diritto a nulla, dalle 2 ore in poi ha diritto all’assistenza del personale di terra, che consiste in generi di conforto come acqua e cibo. Oltre i 180 minuti di ritardo scatta il rimborso: e qui l’entità varia a seconda della distanza percorsa dalla tratta su cui si viaggia. Per una corsa entro i 1.500 km (ad esempio Roma-Parigi) il risarcimento che spetta è di 250 euro.

Se invece il viaggio è più lungo, rientrando tra i 1.500 e i 3.500 chilometri come un viaggio tra Napoli e Londra, il rimborso è fissato a 400 euro, mentre per i voli più lunghi, come i voli transatlantici, si ha diritto a 600 euro di risarcimento. Se il ritardo è di almeno 5 ore il passeggero oltre al risarcimento ha diritto di rinunciare al volo senza dover pagare penali e al rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio che non viene effettuata allo stesso prezzo al quale è stato acquistato.

Lo stesso tipo d’indennizzo diviso per fasce chilometriche vale se il volo viene cancellato o se l’accesso all’aereo viene negato per overbooking. Oltre alla possibilità di farsi
spostare su un volo successivo o rimborsare il biglietto, le compensazioni pecuniarie, però, non sono valide se come spiega l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato, o la cancellazione, si verificano “a causa di circostanze eccezionali, ad esempio avverse condizioni meteorologiche, improvvise e imprevedibili carenze del volo dal punto di vista della sicurezza e scioperi”.

Contattaci adesso con Telefono, Whatsapp, Signal e Sms.

Ti ricordiamo che lo studio Avvocati Roma Del Monte adotta le
tecnologie migliori per assicurare la sicurezza delle conversazioni.

Indirizzo:

Viale di Trastevere, 203 – 00153 – ROMA – ITALY

Telefono:

+ 39 06 97615122 – FAX +39 06 92912422

Social

Inviaci Gratuitamente la Tua Richiesta

Il Tuo Nome (richiesto)

La Tua Mail (richiesta)

Il tuo Telefono (richiesto)

Oggetto

Il Tuo Messaggio